Guerra Ucraina, le ultime notizie

Tutti gli aggiornamenti ora per ora
• Segui tutti gli aggiornamenti
Ore 12:25 - Zelensky da Kharkiv: 'Tutto sotto controllo'

Volodymyr Zelensky è andato a Kharkiv dopo che la Russia ha lanciato una nuova offensiva attraverso il confine nord-orientale dell'Ucraina. Lo afferma il presidente ucraino su Telegram. Zelensky ha detto che la situazione è estremamente difficile anche se "in generale sotto controllo", aggiungendo che ha avuto un incontro con i militari.

 

Ore 11:30 - Israele: 'Sirene di allarme razzi da Gaza a Kerem Shalom

Le sirene di allarme anti razzi da Gaza stanno risuonando a Kerem Shalom, nel sud di Israele. lo riferisce l'esercito. Il posto comprende l'omonimo valico da cui passano, per le ispezioni, i camion di aiuti umanitari per i civili che devono poi entrare nella Striscia. 

Ore 09:15 - Il punto alle ore 9.15

Allarme aereo è stato in mattinata a Kiev e in diverse regioni ucraine a causa della minaccia di missili balistici russi, mentre un missile si dirige da est verso la regione di Poltava. Secondo l'Aeronautica l'allarme aereo è scattato alle 08:22 (le 7:22 in Italia) e ha interessato le regioni di Kiev, Chernihiv, Sumy, Cherkasy, Poltava, Kharkiv, Kirovohrad, Dnipropetrovsk, Donetsk e Zaporizhzhia

Una donna è morta e un'altra persona è rimasta ferita nei bombardamenti russi di ieri sulla regione ucraina nordorientale di Sumy.

L'Ucraina ha fermato "l'avanzata" russa in "alcune aree" della regione di Kharkiv, nel nord-est del Paese. Lo ha reso noto l'esercito.

Le autorità russe fanno sapere che nella notte sono stati abbattuti cinque missili Atacms di fabbricazione statunitense dell'esercito ucraino sulla regione di Belgorod, due droni delle forze di Kiev su quella di Tula e un altro su quella di Bryansk. Lo riporta l'agenzia di stampa Tass, specificando che al momento non risultano vittime.

Il presidente cinese Xi Jinping ha riferito di aver concordato con la controparte russa Valdimir Putin, durante il loro bilaterale, sulla necessità di "trovare una soluzione politica" al conflitto in Ucraina.

L'ammiraglio Rob Bauer, presidente del Comitato militare della Nato, ha detto: "L'Ucraina ha dimostrato al mondo di avere la capacità di ottenere successi senza precedenti sul campo di battaglia. Non c'è nulla che non possano fare. Hanno solo bisogno del nostro aiuto. Per fortuna, altri aiuti sono in arrivo, e non possono arrivare troppo presto. Non è troppo tardi per l'Ucraina per prevalere. La libertà dell'Ucraina non può, non deve e non morirà". 

Per restare aggiornato sulle ultime notizie segui gratis il canale whatsapp del Tgla7 
Puoi anche iscriverti al canale whatsapp della rete la7 

Notizie correlate

Ti potrebbe interessare

I più visti

condividi